venerdì 12 ottobre 2012

Cosa mangiare nel salento


E' sempre bello poter andare in un luogo ed assaporare tutta la tradizione attraverso la gastronomia locale; così, se quest'anno avete deciso di trascorrere la vostra vacanza nella terra salantina potrete gustare i prodotti ed i piatti tipici di questo luogo. Tra le primissime cose che dovrete assaggiare, vediamo le friselle che si presentano come un tarallo di grandi dimensioni realizzato in grano duro e cotto al forno. Per gustare questo piatto, si bagna nell'acqua e poi si condisce generalmente con pomodori freschi ed olio extravergine d'oliva.

Il Salento, però, è noto anche per i cosiddetti ciciri e tria, ossia pasta che viene cotta per metà e poi l'altra metà e fritta, aggiungendo i ceci ed altri ingredienti secondari. Altro piatto della tradizione è la scapece: in pratica il pesce è fritto e poi condito con lo zafferano e mollica di pane. Va peraltro fatto notare che il salento è noto anche per l'accompagnamento di diversi piatti con legumi come le fave, i ceci e molti altri ancora.

Infine, a fianco dell'ottimo cibo pugliese non potrete certamente tralasciare un ottimo bicchiere di vino: tipici della zona salentina sono il Galatina, il Nardò ed il vino Copertino. Non resta altro che dire buon appetito e buona vacanza!

by Melody Laurino

Nessun commento:

Posta un commento